Archi palatini

Gli archi palatini sono rappresentati, su ciascun lato, dall’arco glosso­palatino (o anteriore) e dall’arco faringopalatino (o posteriore).
L’arco glossopalatino termina inferiormente sulla base della lingua, dietro l’estremità latera­le del solco terminale della lingua stessa, in cor­rispondenza cioè della parte iniziale del margine laterale del corpo. Circoscrive l’apertura ante­riore dell’istmo delle fauci e accoglie nel pro­prio spessore il muscolo glossopalatino.
L’arco faringopalatino termina inferiormente in corrispondenza della parete laterale della fa­ringe. Circoscrive l’apertura posteriore dell’i­stmo delle fauci e contiene, al proprio interno, il muscolo faringopalatino.

Archi palatini

Articolo creato il 14 agosto 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.

Articolo utile? Condividilo!
RSS
Seguimi con e-mail
Facebook
Google+
http://medicinapertutti.altervista.org/argomento/archi-palatini/
Twitter
Precedente Seno sfenoparietale Successivo Lingua
  • Cardinali Pierluigi

    È un mese ke ingoiando sento tipo un nocciolo in gola, il mio medico ha detto ke ho gli archi palatini gonfi, ma anche ora dopo un mese lo stesso problema, come posso risolvere? Grazie

    • Buongiorno,
      il nodo che sente in gola può dipendere da varie cause e senza visita è molto difficile capire qual è. Il suo medico l’ha visitata e probabilmente avrà notato un’infiammazione (quindi cosa le ha prescritto? Antinfiammatori?). Poi bisogna capire cosa s’intende per “in gola”… anche un problema alla tiroide può causare la sensazione che descrive ma, ripeto, le cause possono essere diverse.
      Si rivolga nuovamente al suo medico che, con un’ulteriore visita potrà indirizzare al meglio la sua diagnosi.
      Saluti!

      • Cardinali Pierluigi

        buongiorno..specificatamente,mi ha detto ke ho gli archi palatini gonfi ed infiammati,ad una seconda visita notando un miglioramento non mi ha prescritto nulla,è strano,non so ke dirle,andando di nuovo temo ke forse mi ripetera la stessa cosa,forse un otorino sara la persona giusta per risolvere questo problema??…gli antinfiammatori ke ho preso è OKI…MA TUTTO CIO è COMINCIATO con un mal di gola,un mese fa.GRAZIE buongiorno

        • Sì, per l’infiammazione un Oki va sicuramente bene.
          Attenda un altro po’ di tempo, magari cercando di non prendere freddo e, se proprio non dovesse migliorare, ritorni senza problemi dal suo medico che magari di sua spontanea volontà la manderà ad un otorinolaringoioatra.
          Saluti!

          • Cardinali Pierluigi

            quindi non dovrebbe essere nulla di brutto….ok faro cosi,grazie di nuovo saluti