Articolazione cuboideo-navicolare

L’articolazione cuboideo-navicolare è una delle articolazioni tra le ossa della fila distale del tarso edavviene tra cuboide e scafoide; è un’artrodia. La superficie articolare dello scafoide è situata sulla faccia anteriore di quest’osso; quella del cuboide sulla faccia me­diale.
Le due ossa sono unite da una capsula fi­brosa incompleta e pertanto l’articolazione co­munica ampiamente con le altre della stessa fi­la; analogo comportamento presenta la mem­brana sinoviale. La capsula fibrosa è rinforzata da due legamenti cuboideonavicolari; i due capi articolari sono inoltre tenuti insieme da un lega­mento interosseo.
Il legamento cuboideonavicolare dorsale va dal contorno esterno dello scafoide al terzo me­dio della faccia dorsale del cuboide.
Il legamen­to cuboideonavicolare plantare è teso fra la par­te inferiore del contorno dello scafoide e la fac­cia plantare del cuboide.
Il legamento cuboideo­navicolare interosseo è molto robusto e unisce le due ossa fissandosi posteriormente alle superfici articolari.

Articolazione cuboideo-navicolare

Articolo creato il 18 aprile 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.

Articolo utile? Condividilo!
RSS
Seguimi con e-mail
Facebook
Google+
http://medicinapertutti.altervista.org/argomento/articolazione-cuboideo-navicolare/
Twitter