Crea sito
Skip to Content
Feed/RSS

E-mail   

Borse mucose della spalla

Ai muscoli della spalla sono annesse diverse borse mucose che facilitano lo scorrimento dei piani muscola­ri e dei tendini d'inserzione. Queste borse, di notevole interesse pratico, vista la grande mobilità che l'articola­zione della spalla presenta, hanno caratteristiche di no­tevole variabilità.

Sono costanti la borsa sottotendinea del muscolo sottoscapolare e la borsa del muscolo bici­pite che sono dipendenze della sinoviale articolare. Ol­tre a queste, le principali borse mucose sono: la borsa sottoacromiale tra la faccia superiore della capsula articolare e la faccia inferiore dell'acromion; la borsa sottocoracoidea tra la faccia inferiore del processo coracoideo e la capsula articolare; una borsa del muscolo coracobrachiale che si trova tra il tendine comune del bicipi­te e del coracobrachiale e la capsula articolare.

Di reper­to meno costante sono la borsa del grande rotondo, del grande dorsale (anteriore e posteriore), del grande pettorale, sottodeltoidea, del sottospinato e quella sottocu­tanea acromiale.

Il sito ti è utile? Allora votalo!
Non ti costa nulla ma aiuti a mantenerlo in vita.
Grazie.



book | about seo