Cartilagine fibrosa (o fibrocartilagine)

La cartilagine fibrosa (o fibrocartilagine) si riscontra nei dischi intervertebrali (e si continua in alto e in basso con la cartilagine ialina delle vertebre adiacenti ed in periferia con i legamenti spinali), nella sincondrosi tra prima costa e sterno, in vari menischi articolari, nei labbri glenoideo e aceta bolare, nella sinfisi pubica, nel legamento rotondo del femore e nella zona d’inserzione sull’osso di alcuni tendini.
La cartilagine fibrosa è una forma di transizione tra il tessuto connettivo denso (o compatto) e la cartilagine; è caratterizzata da grossi fasci fibrosi immersi in una scarsa matrice cartilaginea contenente quantità variabili di proteoglicani.
Le fibre collagene sono composte di sottili fibrille spesse 40-80 nm e provviste del caratteristico periodo assile di 70 nm.
Le cellule cartilaginee, circondate dalla capsula, sono disposte isolate o sono talora allineate in fila tra i fasci di fibre collagene. A differenza degli altri tipi di cartilagine, la cartilagine fibrosa è priva di un vero e proprio involucro connettivale o pericondrio.
La fibrocartilagine, in molte sedi, si continua insensibilmente con il connettivo fibroso: ad esempio, nella zona di inserzione di un tendine su un segmento scheletrico le file di cellule tendinee si continuano con quelle degli elementi cartilaginei ed i fasci collageni del tendine con quelli della fibrocartilagine; la transizione tra i due tessuti è rivelata dalla maggiore dimensione degli elementi cartilaginei e dall’accumulo di una matrice amorfa attorno alle cellule.
La fibrocartilagine si sviluppa come il comune tessuto connettivo: le cellule mesenchimali si differenziano in fibroblasti che elaborano abbondante materiale fibrillare; in seguito, altre cellule mesenchimali vanno incontro ad un processo differenziativo, dando origine a cellule cartilaginee che secernono nella matrice una sostanza amorfa ricca in proteoglicani che forma le capsule intorno alle cellule.

Cartilagine fibrosa (o fibrocartilagine)

Articolo creato il 3 marzo 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.

Senza categoria

I commenti sono chiusi.