Colonna vertebrale

 

Cos'è la colonna vertebrale?
La colonna vertebrale è un complesso formato da segmenti ossei sovrapposti e articolati fra loro, le vertebre. Si trova nella parte dorsale del tronco, sulla linea mediana; si estende in senso rostro-caudale, seguendo l’asse longitudinale del corpo, dal cranio con il quale articola, sino alla pelvi di cui entra a far parte.
La colonna vertebrale risulta formata da 33 o 34 vertebre, separate tra loro da un disco intervertebrale, e può essere scomposta in 4 segmenti che corrispondono alle quattro parti in cui si divide il tronco: collo (tratto cervicale), torace (tratto toracico), addome (tratto lombare o addominale) e pelvi (tratto pelvico o sacrococcigeo).

  • Il tratto cervicale è formato da 7 vertebre cervicali: la prima di esse si articola con l’osso occipitale del cranio, l’ultima con la prima delle vertebre toraciche.
  • Il tratto toracico è costituito da 12 vertebre toraciche con le quali si articolano le coste.
  • Il tratto lombare consta di 5 vertebre lombari, l’ultima delle quali si mette in giunzione con l’osso sacro.
  • Il tratto pelvico presenta una costituzione differente rispetto agli altri tratti in quanto è formato da due ossa, sacro e coccige, che si articolano tra loro. L’osso sacro, inoltre, si articola con le due ossa dell’anca. Si possono individuare 5 segmenti costitutivi nel sacro e 4 o 5 nel coccige.

Colonna vertebrale

Colonna vertebrale

Immagini gentilmente offerta da KenHub

KenHub

Articolo creato il 20 febbraio 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo, a destra.

Commenti