Funzioni dei reni

La funzione principale dei reni è la produzione di urina con cui vengono eliminati acqua e soluti in modo da regolare il volume e la composizione di liquidi corporei, mantenendone i valori entro limiti ristretti anche a fronte di ampie variazioni dell’assunzione di cibo e di acqua. Oltre alla produzione di urina, essi svolgono diverse funzioni importanti, tra cui:

  • Regolazione dell’osmolalità e del volume dei liquidi corporei; il controllo dell’osmolalità è importante per mantenere il normale volume cellulare in tutti i tessuti dell’organismo, mentre il controllo del volume dei liquidi corporei è necessario per la normale funzione del sistema cardiovascolare. Entrambi questi controlli avvengono regolando l’escrezione di acqua e NaCl.
  • Regolazione dell’equilibrio elettrolitico; per mantenere un bilancio appropriato, l’escrezione dei vari elettroliti (Na+, K+, Cl, HCO3, H+, Ca++, Mg++, PO43-) deve essere in equilibrio con la sua assunzione giornaliera. Se l’assunzione supera l’escrezione, la quantità corporea di un determinato elettrolita aumenta e il soggetto ha un bilancio positivo per quell’elettrolita; viceversa, il soggetto ha un bilancio negativo.
  • Regolazione dell’equilibrio acido-base; ciò è importante perché molte delle funzioni dell’organismo sono particolarmente sensibili al pH. Insieme ai reni, anche i polmoni e i sistemi tampone dei liquidi corporei attuano questa regolazione.
  • Escrezione dei prodotti terminali del metabolismo e delle sostanze estranee; i prodotti di rifiuto sono rappresentati dall’urea (derivata dal metabolismo degli amminoacidi), l’acido urico (dal metabolismo degli acidi nucleici), la creatinina (dalla creatina), i prodotti terminali del metabolismo dell’emoglobina e i metaboliti degli ormoni. Tra le sostanze estranee ricordiamo i farmaci, i pesticidi e le altre sostanze chimiche assunte con la dieta.
  • Produzione e secrezione di ormoni; i reni sono importanti organi endocrini in quanto producono e secernono renina, prostaglandine, calcitriolo ed eritropoietina.

Articolo creato l’8 agosto 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il tiolo.

Articolo utile? Condividilo!
RSS
Seguimi con e-mail
Facebook
Google+
http://medicinapertutti.altervista.org/argomento/funzioni-dei-reni/
Twitter