Ghiandola sottolinguale

La ghiandola sottolinguale, pari, è una ghiandola salivare maggiore che si trova nella loggia sottolinguale, profon­damente al solco omonimo e si pre­senta come un agglomerato di piccoli lobuli che spesso mantengono la loro individualità. Uno di questi lobuli presenta dimensioni mag­giori ed è drenato da un condotto escretore di calibro superiore a quello dei condottini che emergono dagli altri lobuli; prende il nome di ghiandola sottolinguale maggiore.
La ghiandola, nell’insieme, ha forma ovoidale con il maggior asse diretto dall’avanti in dietro e dall’interno all’esterno; ha un peso di 2-3 g.
Si distinguono nella ghiandola: una faccia la­terale, una faccia mediale, due margini, supe­riore e inferiore, due poli, anteriore e posterio­re.

  • La faccia laterale è in rapporto con la fos­setta sottolinguale della mandibola.
  • La faccia mediale è in rapporto con i muscoli genioglosso e longitudinale inferiore della lingua, con il ner­vo linguale, con l’arteria sottolinguale e con il dotto sottomandibolare.
  • Il margine superiore della ghiandola solleva la mucosa del solco sot­tolinguale nella piega sottolinguale,
  • Il margine inferiore è in rapporto con il muscolo miloioi­deo.
  • L’estremità anteriore, in rapporto con l’ori­gine del muscolo genioglosso, tocca talvolta il polo anteriore della ghiandola controlaterale.
  • L’estremità posteriore può raggiungere il pro­lungamento anteriore della ghiandola sottomandibolare.

I condotti escretori sono diversi e drenano ciascun lobulo della ghiandola. I numerosi con­dotti sottolinguali minori si aprono lungo la piega sottolinguale. Il dotto sottolinguale prin­cipale, che drena la ghiandola maggiore, emerge dalla faccia mediale dell’organo e, decorren­do all’esterno del condotto sottomandibolare, sbocca sulla caruncola sottolinguale, a lato del dotto sottomandibolare stesso.

Ghiandola sottolinguale

Ghiandola sottolinguale

Articolo creato il 14 agosto 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.

Articolo utile? Condividilo!
RSS
Seguimi con e-mail
Facebook
Google+
http://medicinapertutti.altervista.org/argomento/ghiandola-sottolinguale/
Twitter
Precedente Biologo nutrizionista Successivo Tessuto adiposo