Malformazioni congenite dell’utero

Riguardo le malformazioni congenite dell’utero, bisogna ricordare che quest’organo deriva embriologicamente dalla fusione sulla linea mediana dei due dotti di Muller. Le anomalie più frequenti del corpo e del collo dell’utero rappresentano la conseguenza di una deficiente o mancata fusione della porzione caudale dei dotti mulleriani. Molto spesso esse sono associate a malformazioni renali.
La forma estrema (oltremodo rara) corrisponde all’utero doppio con vagina doppia (utero didelfo), causata dalla mancata fusione dei due dotti di Muller in tutta la loro estensione.

Meno rara è la possibilità di un utero bicolle (due semiuteri fusi tra loro all’estremità distale) con sbocco in vagina unica o divisa da un setto longitudinale (vagina setta) dovuto ad un parziale difetto di fusione dei dotti di Muller.

Nell’utero bicorne unicolle si ha una divisione del fondo della cavità uterina con presenza di un collo, unico e indiviso.

Gradi minori di difetto di fusione sono rappresentati dall’utero setto (utero diviso in due cavità da un setto longitudinale che giunge fin quasi al collo), dall’utero subsetto (con cavità uterina solo parzialmente divisa), dall’utero bifore (ove esiste una parete divisoria solo nel tratto inferiore del collo, mentre la cavità uterina è indivisa) e dall’utero arcuato (presenza a livello del fondo dell’utero di una depressione ad arco).

L’aplasia o l’ipoplasia di uno dei dotti di Muller dà luogo ad un utero relativamente piccolo con un solo corno (utero unicorne o unicolle o monodelfo), oppure ad un utero con corno rudimentale; la salpinge corrispondente è spesso assente.
L’aplasia bilaterale del dotto di Muller (rarissima) conduce all’assenza dell’utero, della vagina e delle trombe con ovaie presenti.

Tra le frequenti anomalie che insorgono dopo che l’utero si sia già formato ci sono l’utero fetale (o infantile), caratterizzato dalla prevalenza volumetrica del collo sul corpo, e l’utero ipoplasico (uniformemente ridotto di volume), spesso associati ad altri segni di ipoevolutismo sessuale.

Articolo creato il 6 agosto 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.

Articolo utile? Condividilo!
RSS
Seguimi con e-mail
Facebook
Google+
http://medicinapertutti.altervista.org/argomento/malformazioni-congenite-dellutero/
Twitter
Precedente Metatarso Successivo Arteria occipitale