Skip to Content
Feed/RSS

E-mail   

Metatarso

Il metatarso è un complesso di cinque piccole ossa lunghe, poste tra la serie distale delle ossa tarsali e la serie delle falangi prossimali.

In ciascun osso metatarsale si descrivono un corpo e due estremità.

Il corpo è di forma prismatica triangolare, con la base dorsale e de­scrive una curva a concavità inferiore.

Le estre­mità prossimali (o basi) sono dotate di faccette piane, destinate ad articolarsi con le ossa della seconda serie tarsale (articolazioni tarso-metatarsali) e con le ossa metatarsali vicine (articolazioni intermetatarsali).

Le estremità distali (o teste) sono arrotondate; presentano superfici articolari convesse, a guisa di piccoli condili, accolte nelle cavità glenoidee delle falangi prossimali.

Osso metatarsale

Il 1° osso metatarsale è il più corto e il più robu­sto. La sua estremità prossimale presenta unasola faccetta articolare per il 1° osso cuneiforme. Nella superficie plantare si trova una cresta per l'inserzione del tendine del muscolo peroniero lungo. Ai lati della cresta corrono due depressioni in cui si pongono le due ossa sesamoidi dei tendini del muscolo flessore breve dell'alluce. All'angolo infero-laterale della base si trova un tubercolo appiattito dove prende inserzione il tendine del muscolo peroniero lungo; è la tuberosità del 1° metatarsale.

Il 2° osso metatarsale possiede una estremità pros­simale incastrata fra le tre ossa cuneiformi, il 1° e il 3° osso metatarsale.

Il 3° osso metatarsale si articola con la sua estre­mità prossimale con il 3° cuneiforme mentre, lateralmente e medialmente, si congiunge con il 4° e il 2° metatarsale rispettivamente.

Il 4° osso metatarsale si distingue per la superficie quadrilatera della sua estremità prossimale mediante la quale si articola con l’osso cuboide. Me­dialmente, la stessa estremità si articola con il 3° metatarsale e il 3° cuneiforme, mentre late­ralmente si pone in giunzione con il 5° metatar­sale.

Il 5° osso metatarsale è anche il più sottile. La sua estremità prossimale presenta un rilievo, la tuberosità del 5° metatarsale, che dà inserzione al tendine del muscolo peroniero breve e una superficie articolare larga e ovale per il cuboide. Medialmente, una faccetta articolare a forma di triangolo lo connette al 4° metatarsale.

Metatarso

Ossa metatarsali

Il sito ti è utile? Allora votalo!
Non ti costa nulla ma aiuti a mantenerlo in vita.
Grazie.



book | about seo