Skip to Content
Feed/RSS

E-mail   

Muscolo bicipite femorale

Il muscolo bicipite femorale è un muscolo posteriore della coscia innervato dal nervo tibiale (capo lungo) e dal nervo peroniero (capo breve) (L4-S1). Agisce flettendo la gamba ed estendendo la coscia; ha inoltre un'azione di extrarotazione della gamba.
Occupa le re­gioni posteriore e laterale della coscia e origina con due capi. Il capo lungo nasce dalla parte su­periore della tuberosità ischiatica; il capo breve dal terzo medio del labbro laterale della linea aspra del femore e dal setto intermuscolare late­rale.I due capi convergono in un tendine comune che va a inse­rirsi sulla testa della fibula, sul condilo laterale della tibia e sulle parti contigue della fascia del­la gamba. Posteriormente è in rapporto in alto con il muscolo grande gluteo e quindi con la fascia femo­rale; anteriormente corrisponde ai muscoli grande adduttore, semimembranoso e vasto la­terale. In basso costituisce il limite supero-esterno della fossa poplitea.

Muscolo bicipite femorale

Commenti

bicipide femorale

Dopo l'operazione della protesi dell'anca,ho riscontrato che saltuariamente avverto forti e dolorosi crampi (indurrimento del muscolo in argomento.

Prermeto che ho anche una forte sciatica , sia sulla parte DX che sulla parte SX.

Dopo molte consulenze mediche non sono ancora in condizioni di avere diagnosi certe per poter intervenire.

Mi spiace, non sono in grado

Mi spiace, non sono in grado di aiutarla :(

Il sito ti è utile? Allora votalo!
Non ti costa nulla ma aiuti a mantenerlo in vita.
Grazie.



book | about seo