Prima costa

La 1a costa delimita l’apertura superiore del torace; è diretta da dietro in avanti e dall’alto in basso. La testa è fornita di un’unica faccetta articolare che si articola con la 1a vertebra toracica. Il tubercolo costale è molto pronunciato. Nel corpo della 1a costa manca il solco costale; vi si possono considerare un tratto dorsale, dove le due facce volgono esternamente e internamente come nelle altre coste e un tratto ventrale, dove l’orientamento delle facce muta in quanto quella esterna volge in alto (faccia superiore) e quella interna in basso (faccia inferiore).
La faccia supero-esterna del corpo presenta in avanti il solco venoso, poco accentuato, in cui passa la vena succlavia; al di dietro di questa si trova un solco arterioso dove decorrono l’arteria succlavia e il tronco inferiore del plesso brachiale. Tra i due solchi si trova il tubercolo dello scaleno cui s’inserisce il muscolo scaleno anteriore.
All’unione tra la parte posteriore e quella anteriore del corpo si trova, sul margine infero-esterno, un rilievo detto tuberosità della 1a costa, per l’attacco del muscolo dentato anteriore.

Prima costa

Articolo creato il 25 febbraio 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.

Articolo utile? Condividilo!
RSS
Seguimi con e-mail
Facebook
Google+
http://medicinapertutti.altervista.org/argomento/prima-costa/
Twitter
Precedente Colorazione tricromica di Heidenhain Successivo Testicoli (o didimi)