Sistema endocrino

Il sistema endocrino è un sistema di comunicazione complesso che, integrato con il sistema nervoso e quello immunitario, controlla per via umorale numerose funzioni essenziali alla sopravvivenza dell’individuo, alla sua crescita e al mantenimento della specie.
Questo sistema è costituito da un insieme di ghiandole endocrine che producono una o più sostanze denominate ormoni, in grado di interagire solo con le cellule che possiedono i recettori per l’ormone in considerazione.
Le principali funzioni del sistema endocrino sono:

  • Mantenimento dell’omeostasi interna dell’organismo e adattamento all’ambiente È in questo modo possibile la regolazione della temperatura corpora, dell’equilibrio acido-base e idroelettrolitico, del bilancio energetico, della pressione arteriosa, delle risposte adattative all’ambiente e allo stress.
  • Sviluppo somatico e neuropsichico.
  • Riproduzione È in questo modo possibile regolare la gametogenesi e lo sviluppo delle gonadi, lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari, del comportamento sessuale, il mantenimento della gravidanza, l’espletamento del parto e la lattazione.
  • Metabolismo.

Sistema endocrino

Articolo creato il 28 giugno 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.

Articolo utile? Condividilo!
RSS
Seguimi con e-mail
Facebook
Google+
http://medicinapertutti.altervista.org/argomento/sistema-endocrino/
Twitter
Precedente Lipidi di membrana Successivo Plessi venosi vertebrali