Spazio (o area) di Traube

Lo spazio (o area) di Traube è un’area della parete toracica sinistra a forma di semiluna, con la convessità volta in alto e a sinistra, in diretto rapporto con la parete anteriore dello stomaco; corrisponde alla porzione fundica di quest’ultimo. Questo spazio è delimitato:

  • Medialmente dal lobo sinistro del fegato e dal cuore.
  • Lateralmente dalla milza o da una linea verticale che dalla 5a discende fino alla 9a costa, qualche centimetro esternamente alla linea emiclaveare.
  • Inferiormente dal margine delle cartilagini costali, dal processo xifoideo fino alla 9a costa.
  • Superiormente da una linea che parte a livello dell’estremità anteriore dell’8a cartilagine costale, costeggia il margine libero del lobo sinistro del fegato fino a raggiungere il quinto spazio intercostale, subito sotto la punta del cuore.

Questo spazio ha notevole interesse semeiologico in quanto, corrispondendo ad una regione dello stomaco normalmente occupata da gas, è sede di particolari reperti alla percussione e all’auscultazione.
Tale area può venire ridotta o abolita per un aumento del volume del lobo sinistro del fegato, per ingrandimento dell’ottusità cardiaca, per splenomegalia e per versamento pleurico.

Spazio (o area) di Traube

Regioni e piani dell'addome

Articolo creato il 16 luglio 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.

Articolo utile? Condividilo!
RSS
Seguimi con e-mail
Facebook
Google+
http://medicinapertutti.altervista.org/argomento/spazio-o-area-di-traube/
Twitter