Vascolarizzazione della regione palmare della mano

Alla vascolarizzazione della regione palmare della mano provvedono: l’arcata palmare profonda, l’arcata palmare superficiale, l’arteria principa­le del pollice e l’arteria radiale dell’indice (queste ultime sono rami dell’arteria radiale).
L’arcata palmare profonda è situata in corrispondenza dell’estremità pros­simale delle ossa metacarpali e dei muscoli interossei, sotto il capo obliquo del mu­scolo adduttore del pollice e i tendini dei musco­li flessori delle dita. Dalla sua concavità nasco­no alcuni rami ricorrenti che si uniscono alla re­te palmare del carpo. Dalla sua convessità origi­nano tre arterie metacarpiche palmari che decorrono sui muscoli interossei del 2°, 3° e 4° spazio e, all’altezza della testa delle ossa metacarpali, si gettano nelle corri­spondenti arterie digitali palmari dell’arcata palmare superficiale. Le arterie metacarpiche palmari, poco dopo la loro origine, forniscono tre rami perforanti che, passando attraverso il 2°, 3° e 4° spazio in­terosseo sboccano nelle corrispondenti arterie metacarpiche dorsali.
L’arcata palmare superficiale inizia davanti al retinacolo dei flessori, lateralmente all’osso pisiforme e si dirige all’esterno, attraversando il palmo della mano; in un terzo dei casi è formata dalla sola arteria ulna­re. L’arcata palmare superficiale è coperta dal muscolo palmare breve e dall’aponeurosi pal­mare; riposa sul muscolo flessore breve del mignolo, sui rami del nervo mediano,sui tendini dei muscoli flessori e sui muscoli lombricali. Dalla sua convessità nascono quat­tro arterie digitali palmari che si dirigono verso la base delle falangi prossima­li. La prima, contando dal lato ulnare, è l’arte­ria digitale palmare per il lato mediale del mignolo. Le altre tre arterie digitali palmari comu­ni decorrono distalmente appoggiate al 2°, 3° e 4° muscolo lombricale, fra i tendini dei muscoli flessori, accompagnate dai rami digitali comuni dei nervi ulnare e mediano. Poco sopra l’articolazione metacarpofalangea, ognuna di queste arterie riceve lo sbocco della corrispondente arteria metacarpica palmare e si divi­de in due arterie digitali palmari proprie che decorrono sui margini contigui dell’indice, del medio, dell’anulare e del mignolo, dorsalmente ai corrispondenti nervi digitali. Ogni arteria digitale palmare fornisce due rami dorsali che si distribuiscono alle parti molli del­la superficie dorsale delle falangi media e distale delle dita e si anastomizzano con le arterie digi­tali dorsali.
L’arteria principale del pollice origina dal­l’arteria radiale nel palmo della mano, discende sulla superficie palmare del 1° osso metacarpa­le e si divide, alla base della falange prossimale del pollice, nelle due arterie digitali palmari del pollice; queste, sulla superficie palmare della falange distale, formano un’arcata dalla quale partono rami per la cute e il sottocutaneo del 1° dito.
L’arteria radiale dell’indice origina anch’essa, nel palmo della mano, dall’arteria radiale o, talora, dall’arteria principale del pollice. Decor­re sul lato esterno dell’indice fino alla sua estre­mità comportandosi come le altre arterie digitali proprie. Si anastomizza con l’arteria principale del pollice e fornisce un ramo comunicante al­l’arcata palmare superficiale.
Le arterie principali del pollice e radiale del­l’indice possono nascere da un tronco comune che viene indicato come 1a arteria metacarpica palmare.

Il dispositivo anastomotico delle arcate palmari (ma anche dorsali) della mano assicura la distribuzione uniforme del sangue in tutta la mano anche nelle condizioni di impegno funzionale che comportano regolari compressioni di tratti vascolari e quindi necessità fisiologiche di supplenza vascolare.

Vascolarizzazione della regione palmare della mano

Arcata palmare

Arterie digitali

Articolo creato il 9 agosto 2011.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.

Articolo utile? Condividilo!
RSS
Seguimi con e-mail
Facebook
Google+
http://medicinapertutti.altervista.org/argomento/vascolarizzazione-della-regione-palmare-della-mano/
Twitter
Precedente Pituiciti Successivo Head down position