Bibliografia

La Rete vince per velocità e flusso di idee, ma quasi sempre è superficiale e non è capace di dare gerarchia alle informazioni. Peculiarità necessarie per l’alta formazione.

Credo che le parole su citate siano molto esplicite sul limite che i siti internet hanno, il mio come tanti altri. Per tale ragione, consultate il mio sito, sfogliatene anche altri mille ma il passo più importante è acquistare un buon libro! Io vi consiglio quelli citati di seguito perchè su di essi mi sono formato (e ho utilizzato per il sito), ma sentitevi liberi di acquistare quello che ritenete più opportuno: l’importante è che, nonostante i costi a volte proibitivi dei testi, andiate in libreria!

N.B.: sebbene siano indicati in base alla disciplina, ogni libro è stato utilizzato anche per confrontare/completare gli argomenti non del tutto inerenti alla materia principale di cui il libro si occupa. A titolo d’esempio: dal libro di pneumologia sono state acquisite nozioni sull’anatomia dell’apparato respiratorio.

Anatomia normale
– Balboni G. C. et al. (2000, III edizione) Anatomia umana, Milano, EDI.ERMES, 3 vv.
– Cattaneo L. (1989, II edizione) Anatomia del sistema nervoso centrale e periferico dell’uomo, Bologna, MONDUZZI EDITORE.

Citologia
– Monesi V. et al. (1998, IV edizione) Istologia, Padova, PICCIN.

Farmacologia
– Goodman L. S. & Gilman A. et al. (X edizione) Le basi farmacologiche della terapia, Milano, McGRAW-HILL, 2 tomi.
– Rossi F – Cuomo V. – Riccardi C. et al. (I edizione, 2005) Farmacologia – Principi di base e applicazioni terapeutiche, Torino, EDIZIONI MINERVA MEDICA.

Immunologia
– Abbas A. K. et al. (2002, IV edizione) Immunologia cellulare e molecolare Padova, PICCIN.

Istologia
– Monesi V. et al. (1998, IV edizione) Istologia, Padova, PICCIN.

Medicina legale
– Bertol E. et al. (2010, I edizione) Elementi di medicina legale, Noceto (Parma), MONDUZZI EDITORE.
– Gagliano-Candela R. (2001, I edizione) 
Tossicologia forense, Milano, GIUFFRE’ EDITORE.

Tutti gli argomenti sono (o saranno) rivisitati includendo diverse fonti (appunti personali, web, ecc.).