Crea ed inserisci un articolo su Medicinapertutti.it

La sezione Crea ed inserisci un articolo nasce dalla richiesta di più utenti del sito di poter inserire all’interno dello stesso degli argomenti. I tempi mi sembrano maturi per poter iniziare una collaborazione del genere, quindi diamo il via alle danze!
Mi scuso se c’è un bel po’ da leggere, ma ho cercato di creare una guida il più possibile precisa; in realtà, però, tutto è molto intuitivo e quindi ognuno potrebbe riuscire ad inserire un articolo senza leggere la stessa, acquisendo esperienza sufficiente già dopo 2-3 articoli inseriti!
Innanzi tutto, solo gli utenti registrati e che mi richiedano via e-mail la possibilità di inserire articoli saranno abilitati a farlo. Dopo che avrò risposto all’e-mail dicendovi che siete abilitati, non vi resta che loggarvi nel sito e, nel pannello del vostro account presente sulla destra, sotto la sezione “Ultimi arrivati“, cliccare su “Crea contenuto“.
Si aprirà una pagina in cui dovrete cliccare su “Book page” e così giungerete al form dove inserire l’articolo vero e proprio.

Il form è composto da diversi campi: titolo, corpo e 4 menu a tendina (formato input, struttura del libro, meta tags e file allegati). Ecco di seguito come utilizzare ognuno:
– Nel campo Titolo va inserito, ovviamente, il titolo dell’argomento che state trattando.
Da rispettare È molto importante che il titolo sia strettamente inerente l’argomento, senza fronzoli! Ad esempio: trattate l’emoglobina? Il titolo dovrà essere Emoglobina e non L’emoglobina o Emoglobina nel sangue e così via… Ripeto, è molto importante che il titolo centri l’argomento, senza girarci intorno con parole inutili!

– Nel campo Corpo, va inserito l’argomento vero e proprio. Come potete notare, sembra si stia usando Word, con le solite funzioni.
Da rispettare È molto importante che quando si tratta un argomento si parli solo ed esclusivamente (nel limite delle possibilità, ovviamente) dell’argomento in esame. Meglio un articolo corto e non uno lungo con più argomenti. Ad esempio, se state trattando l’argomento “Sangue”, non dovete parlare delle malattie del sangue! Avete materiale sulle malattie del sangue? Va bene, create un nuovo articolo a riguardo…
Il testo va giustificato.
L’argomento va scritto in italiano corretto! Non devono esistere “k” al posto di “ch” e cose simili! Su questo punto, seppur scritto per ultimo, ci tengo moltissimo!!!
Suggerimenti Per andare a capo senza lasciare spazio, tenere premuto il tasto “Shift” (quello per scrivere in maiuscolo) e premere il tasto “Invio”.
Per incollare del testo, tenere premuto il tasto “Ctrl” e premere contemporaneamente il “tasto V”.

– Il menu Formato input potete lasciarlo stare, senza modificare niente.

– Il menu Struttura del libro permette di inserire l’argomento che state per creare all’interno di un “Libro”. Siccome sarebbe troppo lungo ed in un certo senso complicato spiegare il suo funzionamento, semplifico le cose! Basterà che voi, nel menu a tendina, selezioniate il libro “Argomenti creati dagli utenti“. Io, in seguito, leggerò l’argomento trattato e lo inserirò nel libro appropriato.

– Il menu Meta tags contiene molti campi ma non vi preoccupate, solo due sono quelli da riempire:
— Campo Descrizione, in cui va inserita una breve descrizione dell’argomento in esame (non un riassunto!)
— Campo Parole chiave, in cui vanno inserite tutte le parole (separate da virgole) che un utente cercherebbe per trovare l’argomento che state inserendo.
Suggerimenti Non modificare altri campi.

– Il menu File allegati permette di allegare file (ad esempio immagini) all’articolo che avrete creato.

A questo punto basta cliccare su Salva e l’articolo sarà inserito nel sito, visibile in prima pagina e, per gli utenti registrati, anche nella sezione Libri.

 

Ringrazio fin d’ora tutti coloro che gentilmente vorranno contribuire ad espandere questo sito! Per qualunque informazione, non esitate a contattarmi!!!

P.S.: non copiare articoli da altri siti! Tutt’al più potete prendere spunto, modificarli, rielaborarli, ma non copiarli interamente ed inserirli qui! Non servirebbe davvero a niente e a nessuno!
Inoltre, inserite solo informazioni verificate perchè uno degli obiettivi di Medicinapertutti.it è fornire materiale sicuro! Tutti gli articoli che non rispetteranno ciò che è stato detto fin d’ora, non verranno pubblicati!