Struttura del rene

I reni sono costituiti da un parenchima e da uno stroma.
Il parenchima è rappresentato da un insieme di unità elementari, i nefroni, ai quali è legata la funzione uropoietica, e da un sistema di dotti escretori, i quali convogliano l’urina verso l’apice delle piramidi renali e quindi nei calici e provvedono anche a modificarne la composizione. I nefroni sono contenuti prevalentemente nella parte convoluta della corti­cale; il sistema dei dotti escretori è accolto nei raggi midollari della corticale e nelle piramidi renali.
Lo stroma, di natura connettivale, contiene i vasi sanguigni e linfatici e le terminazioni ner­vose del plesso renale; è esiguo nella corticale, più abbondante nella midollare. Intorno ai tu­buli prossimali le fibrille collagene sono orien­tate perpendicolarmente all’asse longitudinale dei tubuli stessi in una serie di anelli fra loro pa­ralleli (membrana a cerchi basali). Nello stroma della midollare esiste una ricca popolazione cel­lulare, rappresentata da elementi connettivali stellati, i cui prolungamenti assumono intimi rapporti con la parete dei vasi sanguigni e dei tubuli. Nella parte più profonda della midollare tali cellule contengono minute goccioline lipidi­che, numerosi lisosomi e microfilamenti e mo­strano un discreto sviluppo del reticolo endoplasmico granulare. Oltre a svolgere le funzioni tipiche delle cellule connettivali (ossia la produzione di collagene), questi elementi contribuiscono alla regolazione della concentrazione urinaria e se­cernono prostaglandine.

Parenchima renale

Corticale renale

L’insieme dei raggi midollari (RM) forma la porzione radiata della sostanza corticale. Tra un raggio midollare e l’altro si trovano zone che formano la porzione convoluta della sostanza corticale. Nella porzione convoluta sono bene evidenti i corpuscoli renali (G). L’organo è avvolto dalla capsula fibrosa (Ca).

Fonte: Istituto di anatomia umana normale università degli studi di Bologna

Articolo creato il 12 marzo 2012.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.

Articolo utile? Condividilo!
RSS
Seguimi con e-mail
Facebook
Google+
https://medicinapertutti.altervista.org/argomento/struttura-del-rene/
Twitter
Precedente Arteria vaginale Successivo Arteria collaterale ulnare inferiore