Struttura della membrana del timpano

La pars tensa della membrana del timpano è formata da una lamina fibrosa rivestita, esternamente, da uno strato cutaneo che continua con quello del meato acustico esterno e internamente dalla mucosa che tappezza l’intero cavo del timpano.

  • Lo strato cutaneo è costituito da epidermide sottilissima con pochi strati di cellule cornee.
  • Lo strato fibroso risulta formato da un contingente esterno di fibre radiate che dall’orletto anulare della membrana vanno al manico del martello, e da un contingente interno di fibre circolari che formano numerose anse concentriche attorno al manico del martello e sono disposte sulla faccia mediale dello strato delle fibre radiate. Tra le fibre circolari sono interposti fasci di fibre paraboliche dirette con decorso curvilineo dal manico del martello all’orlo della membrana. Alla periferia della membrana si estende poi un contingente costituito da fibre arcuate che si inseriscono con le loro estremità all’orlo della membrana e volgono con la loro convessità verso l’umbo; si tratta delle fibre semilunari. Il complesso sistema di fibre, che costituiscono lo strato fibroso della pars tensa, assicura alla membrana timpanica le caratteristiche fisiche che le consentono di vibrare per stimolazioni sonore. La connessione tra fibre e manico del martello spiega come le vibrazioni della membra diano luogo ai movimenti della catena degli ossicini dell’udito.

La tonaca mucosa che tappezza la faccia interna della membrana ha la stessa struttura del rivestimento della parte restante del cavo del timpano, con cellule epiteliali appiattite, disposte in un unico strato, che poggiano su una sottile tonaca propria.

La pars flaccida della membrana manca dello strato fibroso e di conseguenza offre scarsa resistenza. È dunque costituita dai soli strati cutaneo e mucoso giustapposti.

Fibre della membrana del timpano Strato intermedio della membrana timpanica

Articolo creato il 16 settembre 2012.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.

Articolo utile? Condividilo!
RSS
Seguimi con e-mail
Facebook
Google+
https://medicinapertutti.altervista.org/argomento/struttura-della-membrana-del-timpano/
Twitter
Precedente Omero Successivo Filamenti intermedi del tessuto muscolare liscio