Vertebre cervicali

Le vertebre cervicali sono 7 e hanno caratteristiche comuni che consentono di distinguerle da altre vertebre dalla colonna vertebrale. Di queste, la 1a vertebra cervicale (o atlante), la 2a (o epistrofeo o asse) e la 7a (vertebra prominente) hanno peculiarità proprie.
In generale, le 7 vertebre cervicali aumentano gradualmente di volume in direzione cranio-caudale.

  • Il corpo ha forma quadrangolare, col maggior asse orientato trasversalmente. La faccia superiore del corpo è delimitata, su ciascun lato, da una cresta sagittale che prende il nome di uncino, mentre la faccia inferiore presenta due depressioni dove sono accolti gli uncini della vertebra sottostante.
  • I peduncoli sono diretti obliquamente in dietro e in fuori, dal corpo alla massa apofisaria; la loro incisura superiore è più profonda di quella inferiore.
  • Il processo trasverso è formato da due lamine di cui quella anteriore è connessa al corpo, quella posteriore alla massa apofisaria; le due lamine, riunite da un ponte osseo diretto da dietro in avanti, presentano alle due estremità due tubercoli, anteriore e posteriore. Le due lamine del processo trasverso, insieme con il ponte intermedio, con il corpo e con il peduncolo vertebrale, delimitano il foro trasversario che dà passaggio all’arteria e alla vena vertebrale.
  • I processi articolari si trovano al di dietro dei processi trasversi e sono molto obliqui. Le faccette articolari sono piane; quelle superiori volgono in alto e in dietro; quelle inferiori in avanti e in basso.
  • Le lamine sono rettangolari e oblique dall’alto in basso e dall’avanti in dietro.
  • Il foro vertebrale ha contorno triangolare; è maggiormente esteso in direzione trasversale ed è più ampio rispetto a quelle delle vertebre dei tratti successivi.

Per rendere un’idea della morfologia delle vertebre cervicali, si può esaminare l’immagine la 3a vertebra cervicale.

Vertebra cervicale Terza vertebra cervicale Faccia laterale di 3a vertebra cervicale

Articolo creato il 21 febbraio 2010.
Ultimo aggiornamento: vedi sotto il titolo.

Articolo utile? Condividilo!
RSS
Seguimi con e-mail
Facebook
Google+
https://medicinapertutti.altervista.org/argomento/vertebre-cervicali/
Twitter
Precedente Arterie freniche superiori Successivo Via orale